Vai al contenuto
Home » Il Mio Approccio

Il Mio Approccio

Anna Domenici psicologa

Ho scelto come scuola di specializzazione in psicoterapia la scuola “Mara Selvini Palazzoli” di Milano, con indirizzo sistemico individuale-familiare.

Questo orientamento terapeutico rivolge particolare attenzione alle relazioni interpersonali e alla storia individuale e familiare, con l’obiettivo di favorire la scoperta di nuove risorse, capaci di favorire un cambiamento.

Le relazioni, fin dalla nascita, influenzano la nostra vita e senza queste non riusciremmo a sopravvivere. Questo non significa mettere da parte l’individuo e i suoi bisogni, ma significa riconoscere l’importanza che le relazioni hanno sulla nostra storia, passata, presente e futura.

Il nostro passato influenza ciò che siamo oggi, ma allo stesso tempo ciò che siamo oggi dà un senso al nostro passato. Riflettere oggi su esperienze passate, ci consente di capire meglio noi stessi e di dare un senso a quelle esperienze. L’attenzione è rivolta dunque, oltre che all’individuo, alle sue interazioni e relazioni, alle dinamiche tra individui e al processo di comunicazione.

L’approccio sistemico è in grado di affrontare ad ampio raggio il disagio psichico, e prevede anche la possibilità di lavorare in equipe per affrontare al meglio le problematiche presentate. Permette inoltre, la possibilità di servirsi delle risorse esterne della persona (coniuge, familiari, figli, famiglia di origine), infine, permette di rileggere le proprie storie esplorando nuovi possibili significati soggettivi e contestuali; riconoscere le proprie emozioni e gli intrecci relazionali in cui hanno avuto origine; mobilitare le risorse individuali e del contesto di riferimento, riattivando le risorse e le potenzialità presenti.


La consulenza psicologica

La Consulenza Psicologica è uno spazio di ascolto e sostegno rivolto all’individuo, alla coppia o alla famiglia con lo scopo di prevenire e gestire problematiche psicologiche.

Può capitare che la persona, la coppia o la famiglia viva situazioni di disagio emotivo e di sofferenza che incidono in maniera più o meno significativa sul benessere fisico e psicologico.

La consulenza psicologica permette di comprendere e definire il problema, di identificare alcuni collegamenti fra la problematica riportata e il contesto di vita della persona e infine, di trovare insieme le risorse che favoriscano il cambiamento e consentano di raggiungere obiettivi desiderati.


La valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica ha come obiettivo quello di definire il funzionamento di un individuo, la comprensione delle sue dinamiche comportamentali, emotive e cognitive attraverso un’indagine che tenga conto dei suoi vissuti, delle sue relazioni e delle sue modalità psicologiche.

Prevede l’utilizzo di vari strumenti metodologici, tra cui il colloquio psicologico clinico e la somministrazione di test, interviste e questionari.

Una volta raccolte le informazioni, lo psicologo restituisce alla persona quanto emerso e lo aiuta comprendere meglio il suo disagio, sofferenza o problematica e a diventarne maggiormente consapevole. Qualora lo ritenga necessario, lo psicologo, può proporre alla persona un intervento clinico specifico.

Vista l’attuale emergenza sanitaria, è possibile svolgere la consulenza anche online. Contattandomi in privato concorderemo le modalità più idonee.